Dopo l’ultimo, tragico, infortunio sul lavoro nei cantieri del tratto modenese dell’alta velocità, il sindaco di Modena Giorgio Pighi aveva convocato incontri urgenti con le organizzazioni sindacali e con i responsabili di Modena Scarl, la società che ha in carico i lavori della linea sul nostro territorio.

Proprio a Modena Scarl, il sindaco aveva chiesto nuove e più serrate iniziative volte a garantire la sicurezza nei cantieri, andando anche oltre le misure previste dalla normativa in vigore e dagli accordi stipulati in passato in sede locale. Modena Scarl, con una lettera a firma del presidente Salvatore Vittorio Russo, ha accolto tutte le richieste dell’Amministrazione Comunale: “Questa società – si legge – prende atto delle preoccupazioni rappresentate dal Sindaco e conferma la decisione di mettere in atto ulteriori controlli, oltre a quelli già definiti con la Prefettura di Modena”.

In particolare, sono due i passaggi concreti dell’intesa. In primo luogo una verifica completa dello stato di funzionamento di tutti gli impianti presenti lungo la linea in costruzione, verifica da attuare congiuntamente ai responsabili dell’Azienda Sanitaria Locale. In secondo luogo, la maggiore formazione degli incaricati a sovrintendere le squadre di lavoratori presenti nei cantieri. Il sindaco Pighi ha informato le organizzazioni sindacali della risposta ottenuta e ha ringraziato Modena Scarl per la disponibilità dimostrata.

“Sul fronte della sicurezza sul lavoro -commenta il sindaco- non ci può appellare alla malasorte e nemmeno si può pensare di aver acquisito un risultato definitivo. Per questo sono importanti i controlli, sia quelli normali che quelli straordinari, ma più importante ancora è la formazione dei lavoratori e di chi deve coordinarne l’attività. Il risultato ottenuto -conclude Pighi – va in questa direzione, ne prendiamo atto, ma continueremo a mantenere alta l’attenzione”.