Si completa la Vignola-Bologna. Ad un anno dall’apertura del tratto Bazzano-Bologna (460 mila i passeggeri trasportati in 10 mesi) da lunedi verrà aperto al traffico anche quello da Vignola a Bazzano. 7 km (nove milioni di investimento e 350 mila euro annui per la gestione) che vanno a completare il tracciato che in 34 km unisce il comune modenese alla stazione centrale di Bologna.

Grande la soddisfazione degli amministratori locali presentando l’opera che verrà inaugurata domenica con un viaggio che servirà al battesimo delle nuove stazioni come quelle di Muffa e Savignano sul Panaro.

“Non ci siano nascosti dietro la mancanza di risorse per non fare”, ha detto l’assessore regionale ai trasporti Alfredo Peri sottolineando così, come aveva fatto anche Gian Carlo Muzzarelli, presidente della commissione Ambiente e territorio del Consiglio regionale, la difficoltà di completare un’opera in assenza di risorse da parte dello stato.

Il treno collegherà Vignola a Bologna in circa un’ora. Il primo convoglio partirà alle 6,06 per essere in centrale alle 7.07 in armonia con quanto avviene con le altre corse del sistema ferroviario metropolitano; poi dalle 6,45 ci sarà il cadenzamento ogni ora.
Nelle stazioni ci sarà l’indicazione dei tempi di attesa; biglietterie automatiche nelle stazioni e sui convogli, mentre per il settembre del 2005 dovrebbero arrivare sette nuove elettromotrici elettriche (e qualche vagone) rispetto alle attuali che sono diesel.