Le carcasse di due cani di media taglia (probabilmente pittbull o rottweiler), entrambi con un mattone legato al collo da fil di ferro, sono stati trovati in un canale di bonifica nella campagna di Carpi. Ora sono a disposizione dei veterinari dell’Istituto di zooprofilassi di Modena, che dovranno determinare con esattezza la razza dei due animali e le cause della morte.

Il ritrovamento è avvenuto ieri, poco dopo le 19, nel canale Cavo Lama, lungo via Chiesa, a San Marino. E’ stato un contadino a scorgere le due carcasse, lontane un centinaio di metri l’una dall’altra. Probabilmente i mattoni servivano a far sì che i due corpi non riemergessero. Sono stati i vigili del fuoco di Carpi a procedere al recupero. I due animali erano in avanzato stato di decomposizione, quindi si suppone che siano stati deposti nel canale parecchi giorni fa

I veterinari dell’Usl di Modena non sono riusciti a determinarne la razza, anche se, dall’analisi sommaria della muscolatura, si potrebbe appunto trattare di rottweiler o pittbull, cani utilizzati anche per i combattimenti clandestini. Per ora non sono emersi elementi che facciano risalire a eventuali proprietari.