Paura ieri a Carpi per un principio d’incendio nel ristorante ‘L’Incontro’, al pian terreno di una villa dell’Ottocento: 7 disabili alloggiati all’ultimo piano hanno rischiato di rimanere bloccati, ma l’intervento dei Vigili del fuoco ha spento le fiamme in breve tempo, evitando che anche solo il fumo invadesse i piani superiori.

E’ stato molto probabilmente un corto circuito nel quadro elettrico del ristorante ad avviare l’incendio. Un residente della zona ha visto del fumo uscire dalle finestre del ristorante e ha dato l’allarme ai pompieri. Il fuoco aveva già intaccato una saletta del locale e parte degli arredi.

I timori principali erano proprio per i disabili, che non potevano scendere dai piani superiori, in quanto l’ascensore non funzionava più. Nel corso della mattinata, una volta ripristinato un allacciamento provvisorio di energia elettrica, i disabili sono stati accompagnarli fuori.

I danni provocati dall’incendio al ristorante appaiono considerevoli: le pareti di una sala sono annerite, e sono andati distrutti anche corredi e posate. Il ristorante, che è rinomato e citato in guide gastronomiche, avrebbe dovuto chiudere per ferie questa sera. Il titolare comunque conta di riprendere l’attività già fra un mese.