I due germani reali femmine, salvati domenica nel primo pomeriggio dagli operatori della Polizia Municipale e della Polizia di Stato poco prima di finire in una pentola a casa di una famiglia di immigrati asiatici, sono salvi.

Uno dei due volatili è dovuto però ricorrere alle cure di una veterinaria che ha constato la frattura della zampa sinistra. Arto che sarà operato prima di liberare nuovamente l’animale. L’altro germano, per fortuna illeso, è stato invece preso in custoria dagli operatori del Centro Soccorso animali.

Il fatto è avvenuto domenica verso le 14. Una persona che si trovava all’interno del parco del Centro Ricreativo USL in via del Pozzo ha notato un uomo e una donna, dai lineamenti asiatici, catturare due esemplari femmine di germano reale che vivono nel vicino laghetto e salire in macchina. Il cittadino ha annotato il numero della targa è ha allertato la forze dell’ordine. Dalla targa gli operatori della sala operativa di viale Amendola sono risaliti al nome del proprietario dell’auto, un cittadino cinese, e al luogo dove risiede.

Nell’abitazione sono stati ritrovati i due volati, uno dei quali ferito. Mentre gli operatori provvedevano a sequestrare gli animali e a denunciare gli autori del furto, la padrona di casa giustificava l’azione perchè un metodo della medicina tradizionale cicese prevederebbe la somministrazione di carne di germano per attacchi di prurito di cui la figlioletta di cinque anni soffre.