“Nessun aumento di tasse, ma solo una manovra finanziaria dovuta in gran parte a maggiori entrate derivanti da nuovi finanziamenti di altri enti con destinazione obbligatoria”. E’ questa la risposta di Stefano Vaccari, assessore provinciale al Bilancio, alle dichiarazioni dei consiglieri di Forza Italia sulla variazione di bilancio decisa dal Consiglio provinciale nei giorni scorsi.


“La manovra – prosegue Vaccari – si è resa necessaria per iscrivere nuove entrate e uscite a bilancio per complessivi 12 milioni di euro, di cui solo un quarto legate alle imposte provinciali, mentre il resto si tratta di entrate derivanti da contributi dalla Ue e dalla Regione per realizzare progetti specifici. Tutto ciò senza alcun aumento di imposte per i cittadini rispetto all’impostazione del bilancio iniziale”.

Vaccari sottolinea, infatti, che la Provincia all’inizio dell’anno programma il bilancio con prudenza, stabilendo le entrate e le destinazioni prioritarie, tra cui, quest’anno, vi sono opere pubbliche legate alla viabilità per complessivi 26 milioni di euro di investimenti.

“Se in corso d’anno – conclude Vaccari – si registrano nuove e inaspettate entrate, come avvenuto in questo caso, si incamerano e si destinano per nuovi progetti e azioni, non finanziabili ad inizio anno”.