Sono stati ultimati in questi giorni i lavori della nuova pista ciclabile realizzati lungo viale Amendola e che ora collega il percorso ciclabile di via Giardini con quello esistente in via Fratelli Rosselli, Buon Pastore, Via De’ Fogliani.

Iniziati l’autunno scorso i lavori hanno previsto in primis uno scavo di sbancamento, poi il rinnovamento di tutto il tratto fognario con la posa di nuove caditoie lungo tutto il tratto della pista ciclabile, nuove filette poste attorno agli alberi e a delimitazione della sede della pista a protezione dei ciclisti e pedoni. E’stata poi rifatta completamente la fondazione stradale sotto la sede della pista, con la posa di un nuovo strato di asfalto e di apposita segnaletica orizzontale e verticale.
Nei prossimi mesi in viale Amendola sarà sperimentata la colorazione a fondo rosso (a base di resina a freddo) delle strisce pedonali presenti alle intersezioni tra pista ciclabile e strade laterali.

Qualche numero infine per ricordare le caratteristiche principali di questa opera realizzata dall’amministrazione comunale: la lunghezza totale della pista è di 1050 metri, la larghezza media va da 2 metri a 2 metri e mezzo, il costo totale di realizzazione è stato di 202.000 euro. Nei prossimi mesi verrà realizzato (a cura dei privati che stanno operando nel cantiere aperto sul posto) l’unico tratto di percorso ciclopedonale ancora non agibile, prospiciente al luogo dove una volta si trovava il garage della Polizia stradale.