Si sposta il popolo dei vacanzieri e tutto procede secondo le previsioni. La Società Autostrade per l’Italia aveva ipotizzato, per questo week end, lo spostamento di circa 8 milioni di autoveicoli. Oltre ai numerosi turisti del nord Europa che stanno continuando ad entrare in Italia, si registra un forte esodo di italiani diretti alle località di villeggiatura, con una certa predilezione per la montagna.

Traffico intenso questa mattina, code e rete autostradale messa a dura prova. Soprattutto a causa di alcuni incidenti che hanno reso la situazione critica, a partire da questa notte quando, verso le 2 e 20, poco prima del casello di Ancona sud lungo il tratto marchigiano dell’ A14, l’incendio di un mezzo pesante ha costretto la polizia autostradale a deviare la circolazione sulla corsia di sorpasso. Nel giro di breve tempo si è creata una coda di dieci chilometri. Sono occorse molte ore prima di tornare ad una situazione di quasi normalità. Un nuovo incidente, verso le ore 10 ha costretto la polstrada a chiudere al traffico la carreggiata sud nel comune di Cupramarittima (Ascoli Piceno). Si è trattato di un tamponamento con feriti fra due auto una delle quali si è ribaltata invadendo la corsia di sorpasso, all’ altezza di due gallerie in successione dopo il km 297. Al momento sono ancora in corso i lavori per rimuovere i mezzi incidentati. Nel frattempo la coda di auto supera i cinque chilometri.

Ed è traffico intenso anche in direzione sud sulle autostrade dell’Emilia Romagna. Fin dalle prime ore del mattino la circolazione è fortemente rallentata nell’ innesto tra l’Autosole e l’ Autobrennero, nel modenese, a Borgo Panigale, alle porte di Bologna, e da qui a Imola sulla A/14.
Rallentamenti anche tra Rimini Nord e Riccione, sempre in direzione della riviera. A rendere la situazione più difficile un incidente avvenuto tra i caselli di Modena Nord e Modena Sud, in direzione Bologna.