Un programma regionale degli interventi in tema di pace e diritti umani. E’ l’importante innovazione varata dalla Regione Emilia-Romagna, come previsto dal Documento programmatico 2003-05 per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo.

Nello specifico si intende rafforzare il ruolo delle amministrazioni provinciali per il coordinamento delle iniziative di informazione ed educazione alla pace promosse a livello territoriale. L’investimento finanziario della Regione ammonta a 180 mila euro, cui si sommano gli apporti delle varie Province e dei diversi partners coinvolti.

“La promozione di una cultura di pace e solidarietà – ha affermato l’assessore regionale alle Politiche sociali Gianluca Borghi – è un impegno che va costruito giorno dopo giorno, a partire dai più giovani. In questo senso il sostegno della Regione all’attività delle Province e delle tantissime associazioni che concretizzano il progetto, si colloca in un percorso innovativo che allarga la strada verso una società realmente fondata su dialogo e scambio culturale”.

La Provincia di Bologna realizzerà un programma dal titolo: “Territori per la pace: progetto di promozione di una cultura di pace e della solidarietà” (informazione alle amministrazioni in carica, predisposizione di materiale informativo, organizzazione di incontri di formazione, momenti di approfondimento nelle scuole e nei centri sociali).
Il costo del progetto ammonta a 46.500 euro, di cui 20.000 cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna.