Aperta a Reggio Emilia la nuova capiente Biblioteca Universitaria. Inserita nel contesto dello storico complesso dell’ex Caserma Zucchi, la struttura ospita attualmente 18.000 volumi ed è dotata di 152 posti lettura e 32 postazioni informatiche. Collegata in rete col sistema bibliotecario d’Ateneo e della provincia di Reggio Emilia, i suoi servizi sono accessibili anche al pubblico. Si stende su una superficie di quasi 800 mq. Da settembre osserverà anche un orario di apertura serale.

Ultimato il laborioso trasloco durato una decina di giorni, da lunedì 28 giugno 2004 è finalmente fruibile al pubblico a Reggio Emilia la nuova Biblioteca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La struttura, che ospita l’intero patrimonio librario relativo ai corsi di laurea ed alle attività accademiche, presenti a Reggio Emilia, ha sede presso la ex Caserma Zucchi e si affaccia su viale Allegri.

La biblioteca – come da regolamento – è aperta, limitatamente alla sola consultazione, oltre che a docenti e studenti dell’Ateneo, a tutti i cittadini reggiani, purché risultino iscritti ad una delle biblioteche (es. biblioteca A.Panizzi, ecc.) aderenti al sistema bibliotecario della Provincia.

La vera novità è rappresentata dalla decisione a partire da settembre di far osservare alla Biblioteca Universitaria Zucchi un orario di apertura in fascia serale, fino alle ore 11,00 per 4 giorni la settimana, affidato alla gestione degli studenti.