“E’ una squadra che, per competenze ed esperienze, offre le migliori garanzie per realizzare il programma che abbiamo presentato ai cittadini e che, nello stesso tempo, valorizza i diversi soggetti dell’alleanza che ha ottenuto un ampio consenso elettorale”.

Il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini presenta così i dieci assessori che formano la nuova Giunta dell’amministrazione: Maurizio Maletti (anche vicepresidente), Alberto Caldana, Morena Diazzi, Silvia Facchini, Beniamino Grandi, Maurizio Guaitoli, Egidio Pagani, Graziano Poggioli, Fabrizio Righi, Stefano Vaccari.

Dei dieci assessori, due sono conferme dalla precedente amministrazione (Maletti e Diazzi); Caldana era assessore in Comune a Modena; Pagani, Righi e Vaccari erano sindaci, rispettivamente a Fiorano, Formigine e Nonantola. Proprio per Pagani e Vaccari, eletti il 13 giugno in Consiglio provinciale sono necessarie le dimissioni da consigliere e, già nella prima seduta, la surroga dei primi dei non eletti della lista Ds: Giuseppe Vaccari e Giancarlo Bertacchini.

Il presidente della Provincia Emilio Sabattini ha tenuto per se la delega alle Politiche europee. Ecco, invece, le deleghe e le presentazioni dei dieci assessori:

Maurizio Maletti: vice presidente, assessore alle Politiche urbanistiche e qualità del territorio.
Morena Diazzi: assessore agli Interventi economici, rapporti con l’Università e la ricerca, infrastrutture telematiche e alle Pari opportunità.
Alberto Caldana: assessore all’Ambiente e difesa del suolo, protezione civile e politiche faunistiche.
Silvia Facchini: assessore a Formazione professionale e Istruzione.
Beniamino Grandi: assessore al Turismo e alla Cultura.
Maurizio Guaitoli: assessore alla Sanità, politiche sociali, associazionismo e volontariato.
Egidio Pagani: assessore alla Viabilità, Mobilità, edilizia e patrimonio.
Graziano Poggioli: assessore all’Agricoltura e alimentazione.
Fabrizio Righi: assessore al Lavoro, politiche giovanili, immigrazione ed emigrazione.
Stefano Vaccari: assessore al Bilancio, risorse umane e sport.