Per un tamponamento tra sei mezzi pesanti, senza gravi conseguenze per le persone, avvenuto poco dopo le 17 è stato chiuso per alcune ore il tratto dell’Autosole A/1 tra Modena sud e Modena Nord. Il traffico diretto a Milano è stato fatto uscire a Modena sud e, attraverso la SS9 Emilia, rientrare in autostrada a Modena nord.

Le operazioni di soccorso – due autotrasportatori sono rimasti leggermente feriti e sono stati trasportati al policlinico di Modena, altri quattro, contusi, hanno rifiutato il ricovero – e di recupero dei mezzi, hanno richiesto tempo e il traffico si è riversato, con conseguenze pesanti sulla viabilità ordinaria. Gli interventi hanno richiesto l’impiego di un elicottero, decollato da Pavullo, di tre ambulanze del 118 e di una della pubblica assistenza. La Prefettura ha fatto distribuire acqua a chi era rimasto bloccato in autostrada. Il tamponamento è avvenuto in un tratto con esclusione della corsia di emergenza per la realizzazione della quarta corsia, dove è presente il limite di velocità di 90 km/h e il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti. Una coda si è formata anche in carreggiata sud. Autostrade per l’Italia ha invitato ancora una volta al rispetto rigoroso dei limiti imposti a tutela della sicurezza e della viabilità.


Il tratto in direzione nord è stato riaperto dopo le 20 e le code si sono esaurite intorno alle 22.30. Durante il periodo di chiusura, le code sono arrivate anche a 15-18 chiloemtri.