Questo pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 20, presso la Scuola Media Ferraris, via Divisione Acqui, 160, verrà presentato il progetto “Per una scuola che sa accogliere. Interventi di prevenzione contro il disagio e la dispersione scolastica” realizzato dalle scuole medie modenesi nel corso di quest’anno scolastico.

Fatto importante nella storia scolastica della nostra città, per la prima volta si è costituita una rete di scuole, che hanno pensato un progetto comune a cui hanno preso parte tutte le componenti della scuola: genitori, insegnanti, dirigenti, personale ausiliario ed amministrativo.

Sono stati predisposti percorsi educativi strutturati per tutti i 3658 studenti, che hanno reso possibile avvicinare e sostenere i ragazzi in difficoltà, attuando interventi di prevenzione del disagio per realizzare una scuola che non dimentica nessuno.

Il progetto è stato sostenuto e appoggiato dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, dall’assessorato alla Scuola della Regione Emilia-Romagna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Venerdì pomeriggio, dalle ore 15, i ragazzi delle varie scuole, insieme a genitori ed esperti, riprodurranno le situazioni laboratoriali vissute in classe, esporranno i materiali realizzati e si esibiranno in spettacoli di danza, musica, teatro e giocoleria.

Alle 17.30 si terrà la conferenza di presentazione del progetto con la partecipazione degli insegnanti, dirigenti, esperti che lo hanno portato avanti. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi della pedagogista Anna Mariani dell’Università di Torino e dell’assessore regionale all’Istruzione Mariangela Bastico.