Malgrado il maltempo che ha provocato qualche disagio nello spostamento dei ragazzi dagli istituti alle varie sedi delle iniziative, la prima giornata del programma de ‘La scuola che piace a noi‘ ha avuto un grande successo di interesse e partecipazione tra gli studenti della nostra città.

All’uscita del cinema teatro S.Francesco sono stati intervistati alcuni ragazzi che hanno espresso il gradimento per la scelta fatta di abbinare un cortometraggio da loro realizzato al più famoso film dal titolo ‘Sognando Beckham’.

Grande anche l’attenzione dei giovani presenti all’Oratorio Don Bosco dove, il professor Castagnola, ha intrattenuto per più di due ore i ragazzi sui temi relativi alla globalizzazione.

Alle Levi di via Mercadante è stato bissato il successo dello scorso anno, con l’attore Claudio Calafiore nei panni di lettore di ‘Autostorie, l’automobile nella letteratura italiana del 900’; di grande attualità, poi, il tema del ‘bullismo’, trattato presso l’istituto Elsa Morante.

Presso la sede di Assopiastrelle autorevoli docenti dell’università di Modena e di Firenze, si sono soffermati sul valore del colore nel design ceramico e, infine, al Liceo Formiggini, è avvenuta la presentazione del concorso letterario che vedrà protagonisti giovani scrittori che, entro la metà di giugno, dovranno presentare le loro produzioni.

Oggi si prosegue con le prove teatrali degli studenti di Iti Volta e Itcg Baggi; prove che si concluderanno nella giornata di domani, giovedì 6 maggio, con gli studenti del Don Magnani, Elsa Morante e Baggi per poi arrivare allo spettacolo serale delle ore 21 presso il cinema teatro S.Francesco.