Quando chiude la scuola iniziano nuove occasioni per incontrarsi, conoscere e fare esperienze grazie ai centri estivi pensati dal settore Istruzione del Comune per bambini e ragazzi da 1 a 14 anni. Le iscrizioni si aprono giovedì 22 aprile e si chiudono il 30 aprile. Sono 147 i posti in più offerti quest’anno, arrivando complessivamente a 2185: 255 per i nidi, 661 per l’infanzia, 1269 per elementari e medie.

Le proposte si arricchiscono ulteriormente, sulla scorta delle esperienze passate, di spazi extrascolastici (polisportive, agriturismi, fattorie e centri gioco) che consentono ai bambini di vivere al meglio l’avventura estiva. Natura, sport, corsi di inglese e altro ancora. La novità per eccellenza sarà “La settimana verde in bicicletta: da Modena a Cervia tra ciclabili e strade basse”, un’escursione su due ruote realizzata con il Patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo. I ragazzi saranno guidati dagli operatori della Cooperativa Creativ, già conosciuti per il centro estivo in bicicletta in città.

Dopo l’apprezzamento dimostrato lo scorso anno, sono inoltre confermati i centri estivi al Modena Golf & Country club per i bambini dai 6 ai 10 anni, alla Fattoria Magnoni e il Campo scuola/Aula per l’infanzia. Per i ragazzi delle medie si ripete il soggiorno in un agriturismo dell’Appennino, questa estate presso l’Agriturismo del Cimone.

Mentre un’importante novità riguarda il centro storico dove saranno sperimentati alcuni turni di centri estivi per i bambini dell’infanzia e della scuola primaria. Il centro estivo infanzia sarà presso il Mo.Mo. di piazza Matteotti, gestito dalla Lumaca, con la possibilità di part-time o a tempo pieno.

Per i bambini della scuola primaria è La Bottega di Merlino ad offrirsi come spazio di gioco, in questo caso il centro estivo funzionerà solo fino alle 13,30 senza il pasto, ma con un maxi merendone. Esordio anche per il centro estivo “Scuola D’Arte Talentho” dove ci si potrà cimentare con la danza, il canto, la recitazione. Infine da quest’estate, per la prima volta, pure il Tommaso Pellegrini mette disposizione la professionalità dei propri operatori e l’ampia struttura immersa nel verde.

I centri estivi territoriali sono aperti dal 1 luglio al 13 agosto per i bimbi del nido, dal 1 luglio al 3 settembre per le scuole d’infanzia, dal 7 giugno al 10 settembre per le primarie, infine per le secondarie di primo grado le aperture vanno dal 7 giugno al 9 luglio, dal 19 al 30 luglio e dal 16 agosto al 3 settembre. Per i centri estivi infanzia e scuola primaria non vi saranno sospensione del servizio nel mese di agosto.

Le rette e gli orari variano a seconda della proposta scelta.
Le domande per partecipare vanno presentate al Settore Istruzione (via Galaverna 8 – 3° piano) dal 22 al 30 aprile negli orari: lunedì 15-17.30; martedì, mercoledì e venerdì 9-13; giovedì 9-13 e 14-18.30; sabato 9-12,30. La graduatoria sarà esposta presso il settore istruzione e pari opportunità e le sedi delle Circoscrizioni dal 24 maggio.