Ha oltre 2000 iscritti appartenenti alle più diverse fasce d’età (i più anziani hanno superato i 64 anni); collabora con diversi enti istituzionali e di formazione, inoltre i suoi corsi sono certificati dall’Università per Stranieri di Urbino; a frequentarla sono studenti originari di 87 nazioni diverse.

Stiamo parlando del Centro Territoriale Permanente (CTP) per l’educazione degli adulti (eda) di Modena, un’esperienza unica nel suo genere sia per quantità di classi (50 tra i gruppi del mattino e quelli del pomeriggio nel periodo settembre/febbraio e altrettanti nel periodo febbraio/giugno), che per pluralità e flessibilità dei percorsi didattici.

Questo pomeriggio alle ore 18 – presenti il sindaco Giuliano Barbolini, gli assessori all’Istruzione Morena Manfredini e ai Lavori Pubblici Stefano Bonaccini – sarà inaugurata la rinnovata sede del CPT di viale M. Kosica 76.

La nuova scuola sviluppa le migliori esperienze condotte nei precedenti corsi di alfabetizzazione un tempo annessi alla scuola elementare ed ai corsi delle “150 ore” per il recupero della licenza media. Da subito il CTP diventa un laboratorio sperimentale che progetta e attua percorsi didattici flessibili con vari Enti istituzionali (ASL, Scuole medie superiori, Modena Formazione) ed a livello nazionale (Rai Educational, Università per stranieri di Perugia e di Siena) rivolgendosi in particolare ad adulti con competenze culturali medio-basse. A queste persone offre la possibilità di acquisire i saperi minimi essenziali per reinserirsi meglio nella vita sociale e produttiva attraverso attività di alfabetizzazione culturale e funzionale (conseguimento della licenza elementare e media), la conoscenza e l’approfondimento della lingua italiana o dei nuovi alfabeti (inglese e informatica).