Con una votazione unanime del Consiglio comunale è stata inserita ieri nel programma triennale 2004-2006 dei Lavori pubblici la realizzazione del parcheggio interrato in viale delle Rimembranze.

L’assessore alle Politiche per la Mobilità Nerino Gallerani presentando la delibera relativa a questa importante opera ha ricordato che nel 1998 un ordine del giorno votato dal Consiglio comunale ha invitato la Giunta a realizzare il parcheggio nella zona dei viali. “Sono state compiute indagini specifiche – ha spiegato Gallerani – che hanno mostrato come tra via Selmi e piazzale Risorgimento il parcheggio si possa fare. E’stato allora preparato dai nostri uffici un progetto preliminare di parcheggio meccanizzato, 224 posti su 4 livelli, valore 5 milioni e 573 mila euro. Abbiamo poi sollecitato interesse da parte dei privati, ma non abbiamo ottenuto risposte utili: la Giunta ha così deliberato di rendere più ‘appetibile’ l’intervento: si è prevista una maggiore flessibilità nella realizzazione tecnica, la possibilità di creare rampe d’accesso e uscita in modo però che il garage non possa contenere meno di 100 auto, proposto l’incentivo della gestione della sosta a raso per 300 posti-auto nella zona dei viali, un contributo per 800 mila euro al subentro della concessione, infine la possibilità di affitto annuale dei posti interrati”. Gallerani ha ricordato poi in aula che il parcheggio verrebbe lasciato in concessione d’uso per 32 anni ai gestori, (la proprietà è del Demanio).

“Entro l’estate – ha detto – se arriveranno offerte verranno esaminate da una Commissione tecnica, poi si andrà al progetto esecutivo che passerà in Consiglio comunale, e nei due anni successivi si dovrebbe arrivare alla messa in esercizio dell’opera. L’inserimento del garage interrato nel piano triennale 2004-2006 è oggi necessaria per poter partire con la pubblicazione del bando di gara e la raccolta delle eventuali offerte”.