Presente passato e futuro della meccanica a Modena convergeranno nel ‘Laboratorio Rubes‘: qui troveranno spazio un’Officina evocativa, un Laboratorio Didattico e un Centro studi, documentazione e comunicazione.

L’iniziativa, sviluppata nell’ambito del Progetto ‘Officina Emilia’, finanziata dalla Regione Emilia Romagna, gode del sostegno dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e di ProMo. La presentazione ufficiale in occasione di un convegno su ‘Istruzione, innovazione e sviluppo locale’ che si aprirà martedì 30 marzo e proseguirà anche il giorno successivo.

Nel corso del 2003 è stato ideato e realizzato ‘Rubes – Laboratorio sulle reti di competenza nella meccanica’, un’iniziativa promossa dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, sostenuta da un finanziamento dell’Assessorato regionale alla scuola, formazione professionale, università e lavoro, e attuata da ProMo, la società di promozione dell’economia modenese.

Prodotto di un’elaborazione interna al progetto ‘Officina Emilia’, che vede coinvolti gli Istituti tecnici e professionali della provincia di Modena (Corni, Ferrari, Levi, Marconi e Vallauri), il Centro di documentazione educativa del comune di Modena, gli Ordini professionali degli architetti e degli ingegneri della provincia di Modena, l’Associazione Amici del Corni, il Museo del patrimonio industriale di Bologna, Poleis srl, e le imprese meccaniche Righi Viliam e Mantovanibenne, il ‘Laboratorio Rubes’ intende stimolare la riflessione sulla necessità di sostenere il sistema dell’istruzione e della formazione per mantenere attive le vaste reti di competenze che alimentano i processi innovativi dell’industria locale nel settore meccanico. In ‘Laboratorio Rubes’, dunque, troveranno convergenza e ospitalità passato, presente e futuro di questo fondamentale settore dell’economia modenese.