Un buon inizio! è stato il commento del Presidente di ATCM esaminando i dati dei passeggeri trasportati sulla ferrovia Modena–Sassuolo.

Infatti, a poco più di un mese dalla sua attivazione, il prolungamento della Ferrovia Modena – Sassuolo, dalla Stazione Provinciale di Piazza Manzoni al nuovo capolinea presso le Ferrovie dello Stato, sta riscuotendo un sempre maggior apprezzamento da parte della clientela, che dalle rilevazioni effettuate risulta in costante aumento. Il trend di crescita appare evidente prima di tutto dal progressivo “lievitare”, settimana dopo settimana, del numero dei passeggeri trasportati: nell’ultima settimana di gennaio, appena partito il nuovo servizio, gli utenti erano stati 6.056, mentre la settimana scorsa hanno raggiunto quota 7.758. Il confronto è positivo anche paragonando i livelli di utilizzo registrati in questa prima fase di avvio della nuova tratta ferroviaria con il corrispondente periodo del 2003: l’aumento registrato nelle prime due settimane, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, si aggira attorno al 9%, si posiziona sul 15% nelle tre settimane successive di febbraio per salire poi, con un vero e proprio exploit, quasi al 30% nella prima settimana di marzo, probabilmente grazie anche all’aumento del numero delle corse giornaliere.

E se chi più apprezza il servizio così rinnovato è indubbiamente chi ha l’opportunità di utilizzarlo sull’intera tratta da Sassuolo alla rete ferroviaria nazionale e viceversa, si inizia a notare una certa attenzione anche da parte dell’utenza modenese, che comincia a guardare a “Gigetto” come ad un interessante e veloce mezzo di trasporto tra alcuni dei principali poli di attrazione della mobilità cittadina.