Credo che ricerca e innovazione siano in assoluto il fine più importante a livello di paese’‘. Lo ha dichiarato Luca Cordero di Montezemolo, candidato alla presidenza di Confindustria, a margine del convegno in corso a Bologna ‘Innovation Day’, organizzato da Confindustria Emila Romagna presso la sede del Cnr.

”Innovazione e ricerca di prodotto -ha sottolineato Montezemolo- di tecnologia avanzata, di processo. E’ logico, quindi, che il tasso di competitività deve essere ricercato nella qualità e nella ricerca avanzata”. ”Ma l’innovazione è paradossalmente più importante perchè riguarda a 360 gradi non solo le imprese ma anche la Pubblica amministrazione, i Comuni, la cultura di un paese moderno”.

”L’innovazione per un imprenditore -ha concluso Montezemolo- è la missione maggiore. Innovazione a 360 gradi nel modo di realizzare, nel modo di gestire, nel modo di far crescere i dipendenti, di trattare con i clienti, nel marketing, nell’internazionalizzazione. In una parola nella crescita della propria azienda. Chi si ferma è perduto. Questo deve essere il tormentone dei prossimi anni: innovazione, innovazione, innovazione”.