Da domani pomeriggio una nuova
perturbazione, proveniente dal Nord Europa, portera’ un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni a partire dalle regioni nord occidentali e centrali. Giovedi’ il maltempo si estendera’ nel resto dell’ Italia. Lo fa sapere il Dipartimento della Protezione civile, che ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche.


In particolare, spiega il Dipartimento, dalla tarda serata di domani e per le successive 12-18 ore, si prevedono nevicate in pianura su Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
Alla luce delle avverse condizioni meteorologiche si consiglia agli automobilisti di verificare la dotazione delle catene a bordo o dei pneumatici termici prima di intraprendere il viaggio nelle zone interessate dalle nevicate e, comunque, di tenersi informati sulle condizioni del tempo e della viabilita’.

In condizioni di manto stradale reso scivoloso da pioggia, neve o ghiaccio, sottolinea la Protezione civile, e’ fondamentale usare cautela nella guida moderando la velocita’ ed aumentando le distanze di sicurezza.

La Sala operativa del Dipartimento seguira’ l’evolversi della situazione in contatto con gli Uffici Territoriali di Governo e le strutture regionali.