Sono 60 seminari e incontri nelle scuole e nei ristoranti reggiani per far conoscere i prodotti tipici dell’Emilia Romagna, educare giovani e adulti ai consumi consapevoli, diffondere tra i cittadini i principi fondamentali della nutrizione.

Sono le attività e finalità del progetto “Scuole e Ristoranti Didattici”, promosso dalla Scuola Regionale Specializzata nella ristorazione dell’Emilia, con sede a Serramazzoni, in collaborazione con Confcommercio Reggio Emilia, Confesercenti Reggio Emilia ed il Consorzio per la valorizzazione dei Ristoranti e dei Prodotti Tipici Locali “GustaRE”.

La prospettiva peculiare proposta da “Scuole e Ristoranti Didattici“ è quella di educare sì alla alimentazione, e quindi anche alla salute, ma attraverso l’educazione al gusto e ai sapori, utilizzando il recupero o la salvaguardia delle tradizioni alimentari come fattore di costruzione dell’identità della persona e della comunità locale.

La proposta formativa si articola in una sessantina di seminari tematici rivolti a studenti, insegnanti e genitori di 8 scuole medie superiori di Reggio Emilia e provincia, oltre che ai cittadini interessati a queste tematiche.