Trova conferma il dato preliminare dell’inflazione di gennaio: i prezzi sono cresciuti dello 0,2% rispetto a dicembre e del 2,2% rispetto al gennaio 2003. L’indice di prezzi al consumo armonizzato segna invece una variazione congiunturale negativa di meno 0,7% mentre il dato annuale registra un più 2,1%.


Gli aumenti congiunturali più significativi, spiega l’Istat, si sono verificati per i capitoli ricreazione, spettacoli e cultura (+0,6 per cento). Altri beni e servizi (+0,5 per cento), prodotti alimentari e bevande analcoliche e Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,4 per cento per entrambi); variazioni nulle si sono registrate nei capitoli Abbigliamento e calzature e mobili, articoli e servizi per la casa; l’unica variazione negativa si è verificata nel capitolo trasporti (-0,2 per cento).

Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Bevande alcoliche e tabacchi (+7,8 per cento), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+4,0 per cento) e Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (+3,4 per cento); l’unica variazione tendenziale negativa si è verificata nel capitolo Comunicazioni (-4,5 per cento).