Operazione scuola amica‘, con la scuola ma anche con i bambini del reparto pediatria del Policlinico. La quarta edizione, da ieri operativa presso tutti i centri di vicinato, ha raddoppiato – dunque – il suo impegno sociale.

Quella proposta da ‘Operazione Scuola Amica‘, è una esperienza ormai consolidata con la sua raccolta punti organizzata dall’Associazione Centri di Vicinato a sostegno delle attività didattiche delle scuole modenesi, dai nidi alle elementari.
Lo scorso anno hanno partecipato ben 93 scuole e oltre 200 mila punti sono stati raccolti e convertiti in centinaia di utilissimi premi: pc, stampanti, materiale didattico, attrezzature, giochi.

Obiettivo dell’iniziativa è offrire un aiuto concreto alle scuole attraverso l’ampliamento delle loro dotazioni, con attenzione particolare alle nuove tecnologie. La novità della quarta edizione è la partecipazione dell’Aseop Modena (Associazione per il sostegno della oncoematologia pediatrica) con il progetto ‘Scuola in ospedale‘. Per questo è stato creato il ‘Fondo punti di Solidarietà’: al termine della raccolta, i Centri di Vicinato regaleranno all’Aseop il 10% dei punti raccolti da tutte le scuole. Naturalmente questi punti non saranno sottratti alle scuole, ma aggiunti direttamente dai Centri di Vicinato. I consumatori potranno devolvere i punti direttamente allo Spazio Scuola del reparto di pediatria del Policlinico I premi non ritirati saranno, inoltre, regalati all’associazione.

A conferma del suo forte contenuto sociale, l’iniziativa ha, come nelle passate edizioni, il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Economiche del Comune di Modena e la collaborazione dell’Assessorato all’Istruzione, Altrettanto significativo è il sostegno di Confesercenti e Conad.

Il meccanismo rimane lo stesso delle precedenti edizioni: tutti coloro che fanno la spesa presso i Centri di Vicinato ricevono un buono del valore di 1 punto per ogni 5 o 15 euro (a seconda dei punti vendita) di spesa. Il tagliando va compliato, indicando sul retro il nome della scuola a cui si vuole donare il punto, e quindi imbucato nelle apposite urne presenti nel Centri di Vicinato o presso le scuole partecipanti. Al termine della collection, ogni istituto potrà scegliere i propri premi sul catalogo 2004 di Operazione Scuola Amica. C’è tempo fino all’8 maggio per continuare la raccolta. Più punti la scuola raccoglie, più cresce il valore dei regali che può ottenere! Al termine dell’iniziativa sarà organizzata, come ogni anno, una festa con tutte le scuole per la consegna dei premi.