Sarà il Ministro della Difesa On. Prof. Antonio Martino a tenere a battesimo l’inaugurazione dell’828esimo Anno Accademico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La cerimonia, ospitata nella suggestiva e prestigiosa cornice dell’Accademia Militare, si terrà martedì 27 gennaio.

La cerimonia sarà ospitata nello storico Palazzo Ducale di Modena, oggi sede dell’Accademia Militare, all’interno della quale l’Università svolge da anni compiti istituzionali di didattica nel corso di laurea interateneo con l’Università di Torino in Scienze strategiche per gli Allievi Ufficiali iscritti alla facoltà di Giurisprudenza e per i frequentanti i corsi di laurea delle facoltà di Farmacia, Ingegneria e Medicina e chirurgia.

L’inaugurazione ufficiale, che segue di qualche mese l’avvio vero e proprio delle lezioni, è prevista per martedì 27 gennaio alle ore 11,00, seguendo un canovaccio consolidato da una lunga tradizione. Questo, infatti, per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è 828esimo appuntamento.

Il primo a prendere la parola sarà il Comandante dell’Accademia Militare Magg. Gen. Carlo Gibellino, che porgerà ai presenti il saluto delle autorità militari. Successivamente prenderà la parola il Magnifico Rettore dell’Ateneo prof. Gian Carlo Pellacani, cui seguirà la prolusione pronunciata dal Preside della facoltà di Ingegneria di Modena prof. Giovanni Sebastiano Barozzi e l’intervento del Presidente del Consiglio degli studenti Alberto Bosi. La cerimonia sarà conclusa alle ore 12,25 dal Ministro della Difesa On. Prof. Antonio Martino.

Da ultimo verranno consegnati i riconoscimenti e le benemerenze al personale d’Ateneo cessato dal servizio.