Una nuova sede per il liceo scientifico Formiggini di Sassuolo sarà costruita dalla Provincia di Modena entro circa cinque anni, in un’area ancora da definire in modo definitivo, ma che probabilmente sarà quella dell’ex Cisa-Cerdisa. Lo ha confermato Claudio Bergianti, assessore provinciale all’Istruzione, rispondendo ad una interrogazione in Consiglio provinciale sulla carenza di aule nel liceo, presentata da Massimo Bertacchi, capogruppo di Forza Italia.


“Il finanziamento della nuova sede – ha sottolineato Bergianti – è già previsto nel bilancio della Provincia con uno stanziamento complessivo di di circa sei milioni di euro”.

Intanto, per far fronte nell’immediato al problema delle aule, causata dalla costante crescita di iscrizioni di questi ultimi anni (quest’anno il numero gli studenti è salito a 960) la Provincia sta cercando una nuova sede distaccata per il prossimo anno scolastico.

Secondo quanto illustrato da Bergianti, quindi, la Provincia si sta muovendo in due direzioni: la prima riguarda l’apertura di una sede distaccata per risolvere nell’immediato l’emergenza, l’altra, di più lungo periodo, ha come obiettivo strategico la costruzione di una nuova sede al cui realizzazione potrebbe partecipare anche il Comune di Sassuolo.

Oltre al liceo, infatti, il nuovo edificio potrebbe ospitare anche un altro istituto di Sassuolo con problemi di aule, il professionale “Morante”, liberando così la sede attuale che è di proprietà del Comune.

Al termine della discussione Bertacchi ha condiviso la strategia della Provincia, suggerendo anche una verifica della possibilità di utilizzare per il liceo la sede delle ex scuole Monari.