Greco al liceo Classico, matematica al liceo Scientifico, lingua straniera al liceo Linguistico: sono queste le materie per la seconda prova scritta all’esame di Stato per l’anno scolastico 2003-2004.
Il ministro dell’Istruzione ha scelto oggi le materie che saranno oggetto della seconda prova scritta per la maturita’.


Per la prossima sessione d’esame e’ stata scelta la lingua straniera non soltanto per gli indirizzi linguistici, ma anche per molti altri indirizzi per i quali i piano di studio lo consente.

Tra le materie scelte per la seconda prova scritta negli altri indirizzi di studio, figurano disegno geometrico, prospettiva e architettura al liceo Artistico (in entrambe le sezioni), lingua straniera all’Istituto tecnico per il turismo, economia d’azienda all’Istituto professionale per il commercio (indirizzo gestione aziendale), di nuovo economia aziendale a Ragioneria, economia delle aziende ristorative all’Istituto professionale alberghiero.


La prima prova scritta, quella di italiano che e’ uguale per tutti gli indirizzi, e’ in calendario per mercoledi’ 16 giugno; la seconda prova si svolgera’ il giorno successivo, giovedi’ 17 giugno, mentre la terza (quella preparata dalle commissioni) ci sara’ lunedi’ 21 giugno.

Gli alunni dell’ultimo anno delle scuole superiori, statali e paritarie, coinvolti nell’esame di maturita’ sono 480 mila distribuiti in circa 24 mila classi. I presidenti di commissione (ognuna composta di 6 membri, che diventano 8 negli indirizzi sperimentali e linguistici) sono circa 6 mila.