Migliorare la qualita’ della rete
scolastica con l’integrazione tra gli istituti statali e le scuole paritarie. E’ questo l’obiettivo della Provincia di Modena che ha stanziato, per il secondo anno di attivita’ del piano triennale, 680mila euro per il finanziamento di progetti di riqualificazione delle scuole per l’infanzia. Le domande, corredate dai progetti, devono essere presentate da aggregazioni di almeno due scuole, entro il venerdi’ 6 febbraio.

Le risorse sono gia’ state divise per budget distrettuali: 215mila euro a Modena, 124mila a Sassuolo, 83mila a Carpi, 98mila a Mirandola, 70mila a Castelfranco, 65mila a Vignola e 24mila a Pavullo. Saranno finanziati i progetti che qualificano l’offerta educativa e l’aggiornamento del personale, che favoriscono la collaborazione con altri centri formativi (biblioteche, ludoteche, teatri) e lo sviluppo dei raccordi tra servizi educativi per la prima infanzia, le scuole dell’infanzia e le scuole dell’obbligo.

Un’attenzione sara’ riversata agli interventi di miglioramento per consentire l’adozione di orari flessibili per facilitare le famiglie, alle azioni di promozione della partecipazione dei genitori, alla compresenza del personale per una piu’ efficace realizzazione del progetto pedagogico, all’organizzazione degli spazi e degli arredi delle sezioni