Come previsto dall’accordo regionale antismog, durante il periodo natalizio è stata sospesa l’ordinanza comunale che prescrive la circolazione a targhe alterne il giovedì per i veicoli catalizzati. Questo provvedimento riprenderà domani, giovedì 8 gennaio (potranno circolare solo le vetture con targa pari), nelle consuete fasce orarie 8.30–12.30 e 14.30–19.30, e proseguirà fino a giovedì 25 marzo.

In concomitanza con l’inizio ad ottobre della manovra di restrizione della circolazione il Comune ha attivato la rilevazione dei flussi di traffico su quattro assi stradali che si trovano all’interno dell’area soggetta alle limitazioni (viale Monte Kosica, via Giardini, via Ciro Menotti e via Fratelli Rosselli) per poter meglio valutare l’efficacia dei provvedimenti e ragionare su eventuali modifiche migliorative.

Nei mesi di ottobre e novembre i flussi di traffico rilevati nelle giornate di giovedì, nelle quali era in vigore il provvedimento di circolazione a targhe alterne per i veicoli catalizzati e di divieto di circolazione per quelli non catalizzati o non ecodiesel, sono stati posti a confronto con quelli rilevati nella giornata di giovedì 25 settembre, quando vigeva ancora la libera circolazione.

Si è così verificato che vi è stata una diminuzione media dei flussi di traffico nelle fasce orarie di restrizione (8.30–12.30 e 14.30–19.30) pari al 13,4% nel mese di ottobre e al 12,3% nel mese di novembre, per una riduzione media pari al 12,9%, con picchi fino al 30% in meno di veicoli in circolazione per quello che riguarda i mezzi più inquinanti.

Dalle verifiche effettuate poi da ARPA su scala regionale le concentrazioni di polveri fini (Pm10) relative al periodo ottobre-novembre 2003 evidenziano però, nel confronto con lo stesso periodo del 2002, una minor riduzione nelle giornate di giovedì rispetto alla media della settimana: la riduzione media regionale si assesta quest’anno infatti attorno al 5% contro il 15% riscontrato nel 2002. E’ tuttavia da sottolineare come la media delle concentrazioni giornaliere del periodo preso in considerazione risulti essere comunque inferiore a quella del medesimo periodo del 2002.

Ricordiamo infine che fino al 31 marzo 2004 rimarrà in vigore il divieto di circolazione da lunedì a venerdì all’interno dell’area urbana indicata dai cartelli stradali, per tutti i veicoli non catalizzati e non ecodiesel e per i ciclomotori a due tempi non catalizzati: nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì le fasce orarie di divieto alla circolazione per i non catalizzati vanno dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 17.30 alle 19.30, il giovedì coincidono invece con quelle nelle quali sono in vigore le targhe alterne.

Per quello che riguarda i veicoli sottoposti alle restrizioni alla circolazione ricordiamo anche che sono previste deroghe al provvedimento per alcune categorie di persone e per chi svolge determinate attività. Circolazione libera ad esempio per veicoli a emissione nulla (veicoli elettrici), a GPL, a metano, per autoveicoli con almeno tre persone a bordo (pool-car) e autoveicoli del servizio di car sharing, ma anche per mezzi pubblici e di soccorso e veicoli di proprietà di invalidi.