Giovedì 8 gennaio riprenderà in Emilia-Romagna la circolazione a targhe alterne. Potranno transitare i veicoli con l’ultimo numero pari.


Le misure di restrizione al traffico non si applicano alle auto elettriche, a quelle alimentate a gas metano e gpl, alle auto con almeno 3 persone a bordo e all’auto condivisa. Resta il provvedimento di limitazione della circolazione, indipendentemente dall’ultima cifra della targa, per gli autoveicoli non catalizzati, diesel non Euro e dei motocicli a due tempi non Euro anche se provvisti di bollino blu, sulla base dei provvedimenti adottati dai singoli Comuni.

La Regione ha aggiornato l’elenco dei veicoli dotati di Fap (filtro antiparticolato) che potranno circolare liberamente anche il giovedì. Le relative sigle di omologazione riportate nel libretto di circolazione sono le seguenti: DC4HXG, DE4HXG, EARHTB, EARHME, EBRHME, EA4HWB. Analogamente potranno circolare liberamente anche i veicoli già in commercio conformi alla norma Euro IV che diventerà obbligatoria a partire dal 1 gennaio 2006.