E’ di un milione e 230 mila euro il budget complessivo assegnato dalla Provincia di Modena alle 31 scuole superiori per il funzionamento degli istituti e le manutenzioni ordinarie. L’iniziativa fa parte della “convenzione quadro per l’autonomia” rinnovata nei giorni scorsi con i dirigenti scolastici e il Csa nella sede dell’amministrazione provinciale.

“Si tratta di un vero e proprio Patto di responsabilità reciproca definito per sostenere concretamente il processo di autonomia scolastica” commenta l’assessore provinciale all’Istruzione Claudio Bergianti ricordando che la Convenzione è stata approvata pressoché all’unanimità dal Consiglio provinciale (unica astensione: un consigliere di Forza Italia) dopo una prima sperimentazione di tre anni “che ha dato risultati più che positivi rappresentando uno strumento efficace per realizzare l’autonomia scolastica, soprattutto oggi in un contesto sicuramente meno favorevole alla sua diffusione”.

Per ogni scuola sono state predisposte tre convenzioni. Una relativa all’Osservatorio provinciale della qualità del servizio scolastico, un’altra per l’assegnazione e l’utilizzazione delle strutture edilizie sulla base di standard oggettivi, mentre quella per il funzionamento delle istituzioni scolastiche fissa un vero e proprio budget per ogni istituto che comprende le spese economali, la manutenzione ordinaria e gli arredi.