Un edificio modulare costruito su una superficie di 2000 metri quadrati al centro di un’ampia area verde. Soluzioni tecnologiche innovative per contenere gli sprechi e offrire spazi funzionali e moderni ad alunni, insegnanti e personale non docente. E’ la nuova scuola elementare “Montecuccoli” realizzata a Baggiovara in via Fossa Buracchione, con un investimento da parte dell’amministrazione comunale di Modena di 5 miliardi e 700 milioni di lire.

Si tratta del più importante intervento di edilizia scolastica degli ultimi vent’anni. Domani verrà inaugurata dal sindaco Giuliano Barbolini; questa mattina gli assessori ai Lavori Pubblici Stefano Bonaccini e all’Istruzione Morena Manfredini l’hanno presentata ai giornalisti. Erano presenti anche il dirigente scolastico del 1° Circolo Giacomo Grossi e l’architetto Alessandra Ontani.

Il prossimo 7 gennaio, al loro rientro in classe dopo la pausa natalizia, ne prenderanno possesso i 134 scolari che fino ad oggi frequentavano la vecchia scuola di via Iacopo da Porto.

La nuova struttura, costruita con i più moderni criteri edilizi risponde al bisogno di aule ampie e sicure, spazi comuni e laboratori attrezzati. Inoltre offre nuovi servizi ai residenti di Baggiovara che nel plesso scolastico troveranno un centro civico e un complesso sportivo pensato per essere utilizzato anche da parte delle società sportive locali. Spazi e servizi all’interno della scuola, come la biblioteca, l’aula magna e la palestra saranno infatti a disposizione della cittadinanza in orari extra scolastici. Il nuovo plesso scolastico, che sorge in un’ampia area verde, è, infine, collegato alla polisportiva di via Cavezzo da una pista ciclo pedonale per aumentare la sicurezza sul percorso casa-scuola-casa.