Piero Ferrari ha presentato il nuovo motore monocilindrico SM 450 cc pensato specificamente per la specialità Supermotard. Un prodotto tecnicamente innovativo commissionato alla HPE, High Performance Engineering, da ‘Terra Modena‘ per dare vita a una moto da corsa Supermotard che nel 2004 parteciperà al Campionato del mondo.

Terra Modena‘ che racchiude in sé il senso della tradizione, cultura, tecnologia e spirito vincente del Made in Italy, rappresenta il compimento di una sfida, perché ha saputo unire le più moderne tecnologie di progettazione e costruzione com’è tradizione di Piero Ferrari e Dario Calzavara.

“In questo progetto – dichiara Piero Ferrari, titolare della HPE – abbiamo saputo usare il meglio delle nostre competenze ed esperienze realizzando quindi un motore senza alcun tipo di vincolo tecnico preesistente, in cui si è potuto esprimere il massimo della nostra cultura tecnologica. Il motore andrà al banco prova a metà gennaio 2004. Non ho dubbi riguardo a quelle che saranno le qualità e le prestazioni del propulsore – ha aggiunto Dario Calzavara, fondatore di ‘Terra Modena‘ -, mentre già stiamo lavorando a pieno ritmo per realizzare la moto completa. La nuova moto avrà elementi innovativi tali da caratterizzarla anche da un punto di vista stilistico e di funzionalità del telaio.”

Il Mercato delle moto da competizione è in una fase di profonda trasformazione: l’evoluzione tecnologica e le nuove norme anti-inquinamento stanno imponendo i più moderni motori a 4 tempi, rispetto ai 2 tempi che appartengono ormai al passato. Come già avvenuto in altri settori di business, l’innovazione apre nuove possibilità di mercato anche nel settore delle moto da corsa monocilindriche. L’attenzione degli appassionati e dei media oggi non è più rivolta soltanto alle discipline Enduro e Cross, ma da tre anni anche alla nuova Supermotard. Fino a oggi non esisteva una moto progettata esclusivamente per questa disciplina.

Terra Modena‘ ha l’ambizione di offrire a questo mercato una moto evoluta con motore a 4 tempi di nuova generazione, dotato di iniezione e dal 2005 di trasmissione elettronica. Una moto metà da cross e metà da pista, protagonista di gare spettacolari che si svolgono su piste asfaltate e su tratti di sterrato per uno spettacolo unico che si tiene in tutta Europa, in USA, Sudafrica, Malesia, Australia in più di 800 gare.