Scade domani il termine per gli enti di formazione per la presentazione alla Provincia di Modena dei progetti di percorsi integrati nei primi anni delle scuole superiori.

I percorsi sono 11 e saranno attivati già dal prossimo anno scolastico: otto in area industriale per formare operatori meccanici, installatori di impianti elettrici e operatori dell’autoriparazione, tre nell’area dei servizi per formare operatori della ristorazione e addetti alle vendite. Informazioni: tel. 059 209567.

La selezione delle proposte si svolge entro la metà dicembre per poter rendere note alle famiglie e agli studenti, soprattutto a quelli di terza media, le nuove opportunità formative, in tempo utile, cioè entro gennaio, per orientare la scelta della scuola superiore.

L’iniziativa rappresenta l’applicazione della nuova leggere regionale che prevede, appunto, l’integrazione tra istruzione e formazione professionale nelle scuole superiori. Alla fine delle medie, infatti, i ragazzi potranno iscriversi a scuola sia nel caso siano interessati al ciclo di studi tradizionale sia che vogliano intraprendere un percorso di formazione professionale. In quest’ultimo caso, infatti, avranno la possibilità di frequentare un primo anno integrato tra istruzione e formazione che consentirà loro di continuare a studiare materie teoriche di base pur iniziando un percorso più professionalizzante.

Al termine del primo anno, così come del secondo, rimangono aperte tutte le strade: seguire solo i corsi di istruzione tradizionale, continuare un percorso integrato o passare totalmente alla formazione “spendendo” i crediti maturati per conseguire la qualifica professionale.