Cala a novembre la fiducia dei consumatori: l’indice Isae, considerato al netto dei fattori stagionali, si attesta a 104 da 106,8 del mese precedente. Ed è lo stesso istituto a sottolineare che la flessione avviene in un momento in cui gli indicatori congiunturali più recenti segnalano invece un graduale miglioramento del quadro economico.


Segnali discordanti con il dato sulla fiducia delle famiglie emergono anche dall’inchiesta ISAE sulla fiducia delle imprese manifatturiere ed estrattive che l’ISAE diffondera’ domani: le prime anticipazioni evidenziano infatti un deciso recupero del portafoglio ordini dei produttori di beni di consumo e sono in linea con la previsione ISAE dello scorso 11 novembre di una ripresa dell’attivita’ produttiva negli ultimi due mesi dell’anno.

L’ISAE osserva inoltre che negli ultimi trimestri i concreti comportamenti di spesa delle famiglie non hanno rispecchiato l’andamento della fiducia: nel primo semestre di quest’anno a una sostanziale stagnazione su livelli depressi della fiducia si e’ accompagnata una crescita del 2,1% dei consumi delle famiglie rispetto al corrispondente periodo del 2002.