Un ciclo di incontri di aggiornamento con alcuni dei più qualificati studiosi, rilancia l’interesse intorno alla Matematica. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, inizia mercoledì prossimo, 19 novembre.

L’incontro di mercoledì col il noto docente Guido Zappa, verterà su “La scuola italiana di Geometria algebrica dalle origini al 1940”.

Guido Zappa è certamente una delle figure preminenti della Matematica italiana della seconda metà del ‘900. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera accademica la sua attività di ricerca ha spaziato tra diversi settori, ma il suo nome è legato prevalentemente ai risultati fondamentali da lui ottenuti nel campo dell’Algebra moderna. L’interesse per questa disciplina, nato fin dai tempi della sua laurea alla Scuola Normale Superiore di Pisa e sviluppatosi immediatamente dopo, soprattutto grazie all’incontro, a Roma, col prof. G.Scorza, si è focalizzato nel corso degli anni sulla Teoria dei gruppi, di cui Zappa è uno dei massimi esperti in campo internazionale.
Dalla scuola di Guido Zappa sono usciti numerosi allievi, che a loro volta hanno seguito brillanti percorsi scientifici.

L’appuntamento è per le 15.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica in via Campi, 213/b.