L’autostrada del Brennero (A22) è stata autorizzata dall’ Anas ad effettuare investimenti per una cifra globale di 950 milioni di euro, tra i quali la realizzazione della terza corsia tra Verona e l’intersezione A1, l’adeguamento della corsia di emergenza (corsia dinamica tra interconnessione con A4 (Verona) e il casello di Egna Ora, il collegamento Nogarole Rocca con il terminale intermodale di Isola della Scala.


Come informa il ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti le opere riguardano poi una serie di sovrappassi, vie di fuga, accessi d’emergenza, barriere antirumore, piazzole di emergenza e tecnologie per la sicurezza.
Sono previsti inoltre altri interventi attraverso
realizzazioni dirette da parte della concessionaria oppure contributi della stessa ad enti locali (per 85 milioni di euro) per altre opere di completamento della rete e viabilità di adduzione. Tra queste ultime, sono previste la realizzazione della circonvallazione di Lavis (Trento), progetto in corso da parte della Provincia autonoma di Trento e la realizzazione del nuovo svincolo di Laives (Bolzano)”.
L’ infrastruttura autostradale A22 – viene ricordato – è inserita a pieno titolo all’interno del Corridoio transeuropeo Tibre ed è opera ritenuta prioritaria all’ interno della Legge Obiettivo.