In considerazione delle specificità organizzative, per effetto della autodisciplina sul diritto di sciopero e per situazioni collegate ai rinnovi contrattuali, lo sciopero generale del 24 ottobre indetto da Cgil, Cisl, Uil avrà le seguenti articolazioni:

il pubblico impiego, le regioni, gli enti locali, la sanita’ pubblica e privata, l’universita’, la ricerca e la scuola scioperano (nel rispetto dei servizi minimi essenziali) per l’intera giornata o turno di lavoro. Il settore del credito sciopera l’intera mattinata (dall’inizio all’intervallo di mensa). I lavoratori turnisti del credito sciopereranno le prime 4 ore del turno. I lavoratori della Banca d’Italia e dell’Ufficio Italiano Cambi sciopereranno le prime 4 ore.

Nei settori del trasporto con impatto nazionale i lavoratori sciopereranno con le seguenti modalita’: – Trasporto aereo: dalle ore 12,30 alle 16,30. Trasporto ferroviario e delle attivita’ collegate e di supporto: dalle ore 9,01 alle 13. Trasporto marittimo pubblico e privato: 4 ore (ritardando di pari durata la partenza delle navi). Trasporto pubblico locale: si scioperera’, nell’ambito delle 4 ore, con modalita’ decise a livello locale.

Attivita’ portuali (pilotine, rimorchiatori, guardie ai fuochi), Autostrade e Anas: 4 ore a fine di ciascun turno di lavoro. I lavoratori dei settori dei trasporti non direttamente connessi con la mobilita’ delle persone, effettueranno lo sciopero con le modalita’ che saranno comunicate dalle rispettive categorie.

I lavoratori di Quotidiani e Agenzie stampa sciopereranno per l’intera giornata di lunedi’ 27 ottobre. Radio e TV: 4 ore di sciopero il 23 ottobre (4 ore alla fine di ciascun turno).

Telecomunicazioni: 4 ore ad inizio turno per i turni antimeridiani, 4 ore alla fine di ciascun turno per i turni pomeridiani;

Poste: intera giornata (dalle ore 0,00 alle ore 24).

Esercizi cinematografici: 4 ore in concomitanza con le ultime 2 proiezioni; Fondazioni Lirico Sinfoniche, ICO, Teatri di Tradizione, Teatri di Prosa Pubblici e Privati: 4 ore in concomitanza con lo spettacolo. Industria spettacolo (Post-Produzione, Distribuzione Cinematografica, Servizi): 4 ore in concomitanza con le iniziative territoriali; Attivita’ Sportive: 4 ore da determinarsi a livello territoriale Lavoratori dello spettacolo con rapporti di lavoro discontinuo che svolgono attivita’ artistica o tecnica connessa alla realizzazione di spettacoli (troupe cinematografiche, figure artistiche, figure tecniche): sciopero intera giornata.

Per i lavoratori dell’Energia (elettrici, acquedotti e gasisti) lo sciopero interessera’ tutti i dipendenti pubblici e privati del comparto, ad eccezione: degli addetti alla produzione di elettricita’ (turnisti, semiturnisti, lavoratori impegnati nel caricamento del combustibile), dei lavoratori, sia elettrici che gas-acqua, addetti alle attivita’ di pronto intervento e reperibilita’ sulle reti di distribuzione.