In questi giorni sono stati approvati dalla Giunta Comunale sassolese i Progetti rivolti alle Scuole, comunemente denominati di ‘Qualificazione scolastica’. Un impegno economico ed organizzativo notevole in un momento in cui le risorse e l’attenzione verso tutto quello che è didattico-educativo viene meno soprattutto da parte dello Stato.


Quasi 200.000 Euro investiti per offrire ai bambini e ai ragazzi delle scuole della città di ogni ordine e grado progetti e strumenti per attuarli davvero all’avanguardia. L’Amministrazione Comunale fa queste proposte alle insegnanti affinché siano sempre più in grado di rispondere ai bisogni di formazione dei ragazzi del terzo millennio.

Le proposte quest’anno si muoveranno in due direzioni:
1°) concentrare le offerte di qualificazione in alcune direzioni (Musica, Teatro, Ambiente, Lettura, Manipolazione creta, Nuoto, Psicomotricità, Salute) privilegiando la nascita e la strutturazione di laboratori permanenti (vedi il Laboratorio di Creta e il Cea presso le ex Monari; valorizzare l’esperienza e la professionalità di operatori locali (Banda, Corale, Pulizia Municipale), fruire in modo pieno e continuativo delle strutture presenti in città (piscina comunale, cinema-teatro San Francesco, Parco Albero d’Oro, Casa nel Parco);
2°) offrire i progetti ad un numero limitato di classi, aumentandone in questo modo gli incontri, migliorando in questo modo il livello e la qualità del risultato.

Quest’anno poi vi è un’ulteriore novità.
“Si tratta di un Progetto – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione Ruggero Cavani – che interesserà la stragrande maggioranza delle scuole che vedrà protagonista il Palazzo Ducale. Davvero una ghiotta possibilità per avvicinare tantissimi bambini ad una delle ricchezze artistiche ed architettoniche più importanti della città”.