Il rinnovo della concessione per l’Autobrennero prevedra’ anche un apporto finanziario della concessionaria autostradale per la linea ferroviaria. Lo ha ribadito il ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi, annunciando che il rinnovo della concessione e’ allo studio del ministero e prevede ”una positiva conclusione dell’iter nelle prossime settimane”

Gia’ dal 2002, ha ricordato Lunardi in occasione di un question time, ”era stato evidenziato che l’Autobrennero non poteva essere allargata con l’inserimento di una terza corsia soprattutto lungo il tratto montano” e che il suo potenziamento doveva essere visto in prospettiva della nuova ferrovia. Lunardi ha quindi sottolineato che in varie sedi sono stati ritenuti attuabili solo interventi di manutenzione e una serie di adeguamenti con ”allargamenti di sagoma e ridefinizioni di sezione per aumentare sia livello servizio sia della sicurezza dell’intero asse autostradale”.

Difatti, ha precisato il ministro, ”in ambito rinnovo convenzione tra Anas e societa’ del Brennero e’ allo studio come possibile investimento quello relativo alla terza corsia nella tratta Modena-Verona. Ma – aggiunge – il problema del’Autobrennero deve essere considerato alla luce del fatto che il mio ministero e tutto il governo hanno dato certezza alla realizzazione del nuovo valico ferroviario del Brennero. Tale opera – ha sottolineato Lunardi – e’ stata inserita nel Corridoio I e riconosciuta dalla Commissione europea fra le infrastrutture prioritarie europee”.

La realizzazione di tale infrastruttura, ha commentato Lunardi, permettera’, entro il 2015, di spostare finalmente gran parte del traffico merci dalla gomma alla rotaia con significativo effetto ambientale su tutta la valle dell’Adige.
”E’ per questo che oggi il potenziamento dell’autostrada del Brennero, anche con tratti a terza corsia, assume una prospettiva diversa. In questo quadro dei nuovi obiettivi strategici il ministero sta infatti concludendo l’esame della proposta di proroga della concessione autostradale anche con la previsione di un apporto finanziario dell’autostrada verso la ferrovia. Il ministero – ha concluso – prevede una positiva conclusione di questo iter nelle prossime settimane”.