Dal 19 al 26 ottobre 2003 avrà luogo in Australia l’edizione 2003 del World Solar Cycle Challenge (WSCC), la gara “solare” più importante del mondo, che coprirà la distanza tra Ceduna e Adelaide.

Simbolo di tecnologie innovative e di energia alternativa, il WSCC rappresenta il palcoscenico principale di tutta la ricerca applicata allo sfruttamento del sole, nonché un ulteriore passo verso possibilità concrete di risparmio energetico e salvaguardia ambientale.


Unico protagonista italiano dell’evento è il Dini Motive Team, team sassolese nato dalla divisione R&D della Dini Argeo srl di Spezzano, azienda produttrice di bilance e sistemi di pesatura. Il Team, composto da quattro pedalatori, dovrà attraversare il deserto, percorrendo una distanza di 1739 chilometri in sella al “Maiale”, un carrello di spinta alimentato dal sole e ancorato sull’assale posteriore della bicicletta. Per questo motivo la gara costituisce un esempio di “Brain Sport”, ovvero una perfetta combinazione di tecnologie innovative e gestione al meglio delle energie elettro-muscolari.

L’ideazione del “Maiale” nasce dall’esigenza di muoversi in modo semplice ed economico, trasportando oggetti, senza inquinare o fare rumore e rappresenta un’occasione preziosa per mettere a punto delle alternative sostenibili di trasporto per le generazioni future. Il team si trova già in Australia, pronto a cominciare la sua avventura. E’ già stato protagonista di servizi e interviste su diverse testate televisive e giornalistiche nazionali.

Il Dini Motive Team, gareggerà nella categoria B (Sperimental Cycle) e cercherà di conquistare le frontiere del risparmio energetico per dimostrare che, in un momento in cui il dibattito sulle riserve di energia è sempre più acceso, esistono concrete alternative di mobilità “ecologica”.