E’ dedicato a identità, differenza e relazioni di genere il cd rom per la scuola “La casa sul filo”, che sarà presentato questa mattina nella Sala delle dame dell’istituto Venturi, nel corso di un convegno in programma dalle 9.30 alle 17.30.

L’iniziativa è dell’Associazione contro la violenza alle donne di Modena, dell’associazione La Cicoria di Imola, della Casa delle donne per non subire violenza di Bologna, di Linea Rosa di Ravenna, di Nondasola di Reggio Emilia e del Centro donna giustizia di Ferrara con la collaborazione dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune, dell’assessorato alle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna e della Commissione pari opportunità Mosaico. Informazioni al numero 059 361050.

Ideato per aiutare gli insegnanti che intendono approfondire con le loro classi il rapporto femminile-maschile e prevenire fenomeni di violenza di genere, il cd rom è stato realizzato da un gruppo formato dai centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna e dai rappresentanti del gruppo di ricerca educativo “Alla scoperta della differenza”.

Questa mattina, dalle 9.30 alle 13, interverranno al convegno l’assessore regionale alle Politiche sociali Gianluca Borghi, l’assessore comunale ai Servizi sociali Alberto Caldana, la presidente della Commissione pari opportunità Mosaico Stefania Sordelli, la coordinatrice del progetto “La casa sul filo” Letizia Lambertini.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, si parlerà di educazione alla reciprocità con Raffaella Pommella, docente di scuola media, Natalia Sponza, docente di scuola elementare, Gabriele Pinto, del gruppo “Alla scoperta della differenza” e Alessandra Campani dell’associazione Nondasola.