E’ quantificabile in 142 mila euro la quota modenese dei fondi destinati alla riqualificazione e al potenziamento dei sistemi e degli apparati di sicurezza nelle piccole e medie imprese commerciali.


Lo annuncia Morena Diazzi, assessore provinciale alle Attività produttive, in vista dell’approvazione, prevista per lunedì 6 ottobre, del decreto interministeriale relativo proprio alla ripartizione tra le Regioni dello stanziamento governativo.

La cifra per Modena è calcolata sulla base dei criteri utilizzati nell’applicazione della legge regionale 41, nell’ambito della quale sono state raccolti i progetti, ben 56 per quasi 400 mila euro di spesa complessiva.

Grazie al Fondo per la sicurezza istituito da alcuni anni con l’intervento di Provincia, Camera di commercio e Comuni, 35 imprese hanno già ottenuto il contributo o presentato analoga domanda di finanziamento, usufruendo della possibilità di cumulare i contributi fino al limite del 70 per cento della spesa ammessa.

“Con questi provvedimenti – commenta l’assessore Diazzi – si offre ulteriore spazio all’azione vola a consentire l’esercizio delle attività delle piccole e medie imprese commerciali in condizioni di maggiore sicurezza secondo le modalità che questo territorio sta sperimentando con successo da anni”.