Sono ben 257 i modi per scoprire la città, la sua storia, i servizi, proposti dall’assessorato all’istruzione del Comune di Modena ai docenti e agli alunni delle scuole modenesi con gli “Itinerari scuola-città”.

Quest’anno le proposte sono aumentate, 43 in più, e si sono arricchite di temi nuovi: dalla mobilità sostenibile alla globalizzazione, dalle energie alternative al commercio equo-solidale. Lo scorso anno scolastico oltre 2000 le classi che hanno usufruito di questa possibilità: 205 appartenenti a scuola d’infanzia, 1405 delle elementari, 473 delle medie, 273 delle superiori e persino due sezioni del nido.

Molti dei nuovi itinerari sono rivolti proprio alla fascia 0-3 anni; per la scuola dell’infanzia sono aumentate le proposte nell’area ambientale che consentiranno ai bambini di osservare piante, fiori, animali nel loro habitat, dai giardini delle scuole ai parchi cittadini.

Per le elementari si moltiplicano i progetti su inquinamento e forme di energia alternativa, mentre per gli studenti delle medie si punta su economia, consumo critico e sviluppo sostenibile.