E’ in corso, fra Modena, Sassuolo e Rubiera, un importante convegno organizzato nell’ambito dell’Associazione italiana dei Comuni e delle regioni d’Europa dedicato a “Opportunità e sfide nell’Europa dei 25”.

In particolare gli incontri e workshop tenuti fra il 24 e il 28 settembre sono dedicati a “Un nuovo impulso allo sviluppo e alla riqualificazione delle relazioni di scambio e gemellaggio fra l’Ungheria e l’Emilia Romagna”.

Cominciati mercoledì 24 alla Corte Ospitale di Rubiera, oggi, venerdì, si sono spostati al palazzo Ducale di Sassuolo, con la presenza del Console onorario ungherese in Emilia Romagna, del presidente della Provincia di Modena Pattuzzi, del consigliere regionale Giancarlo Muzzarelli. Nel pomeriggio si tengono diversi workshops (a Modena, Sassuolo palazzo Ducale e Terme di Salvarola, Serramazzoni) su temi diversi, dalla Costituzione europea alle politiche di welfare, dal settore agroalimentare agli scambi giovanili.

Il risultato dei lavori verrà messo in comune domani, sabato 27 settembre al palazzo Ducale di Sassuolo, con la presentazione dei vari elaborati emersi dai workshops, la nomina dei componenti di un coordinamento per il proseguimento delle attività e la conclusione dei lavori affidata al parlamentare europeo Demetrio Volcic.
Nel pomeriggio le varie delegazioni ungheresi saranno ospitate nei Comuni aderenti al progetto e domenica si chiuderà con i saluti e la partenza dei delegati.