Ha preso il via ieri la quarta edizione di ‘Documentaria’, salone biennale di idee, progetti e servizi per la scuola, in programma al Forum Monzani fino al 6 settembre. Domattina dalle 8.30 alle 13 il programma della manifestazione prevede un seminario su ‘Educare a una conoscenza complessa’, aperto da una video-intervista con Edgar Morin su ‘Educazione e globalizzazione’.

Dopo avere ascoltato le parole del sociologo e filosofo francese sui temi della conoscenza e dell’apprendimento gli oltre duemila insegnanti che si sono accreditati potranno seguire poi gli interventi di Sergio Manghi (Università di Parma), Emilio Roger Ciurana (Università di Valladolid), Ivano Spano (Ateneo di Padova), Michèle Giroul (Presidente Istituto internazionale di Gestione Mentale), Alessio Surian (Cem Mondialità).

Sempre domani ma nel pomeriggio si terrà poi al Forum un seminario su ‘Qualità dell’integrazione scolastica’, con la presentazione alle 15 di una ricerca compiuta della Regione.

Altri due appuntamenti seminariali, dedicati a progetti nati dalla collaborazione tra enti locali, scuole e territorio, sono previsti in contemporanea al Centro Famiglia di Nazareth di via Formigina 319 e all’Aula Magna dell’Iti Corni di via Da Vinci 5, sul contributo della gestione mentale alla comprensione dei processi di insegnamento-apprendimento il primo e sulla scuola multiculturale il secondo.