Il 19 e il 20 agosto scorsi, presso il Montain Camp del villaggio africano di Shewula – Swaziland, si è tenuto un importantissimo seminario che ha visto protagonisti, tra gli altri, le insegnanti delle scuole della nostra città.

La tematica affrontata, moltissimi gli spunti interessanti, è stata quella relativa alle scelte e alle difficoltà che si incontrano per l’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione di bambini con qualsiasi tipo di difficoltà nella comunità – scuola.

Il seminario è stato l’occasione per i docenti delle scuole comunitarie di Shewula, che accolgono oltre 300 tra bambini e ragazzi dei quali quasi l’80% orfani, per raccontare la loro interessantissima esperienza in una realtà che vede tutti i giorni crescere la disperazione per l’incalzare dell’aids.

Durante l’incontro è stato possibile effettuare la consegna, ai responsabili della comunità, del denaro raccolto, più di 1.000 euro, dai bambini sassolesi durante l’ultimo Centro Estivo, rinnovando la scelta fatta l’anno precedente.

Questa somma verrà investita esclusivamente per l’acquisto di materiale didattico indispensabile al lavoro quotidiano dei docenti.