E’ già scattato l’allerta meteo del Dipartimento della Protezione civile per l’ondata di maltempo che dovrebbe colpire, da domani pomeriggio a venerdì, le regioni centro-settentrionali, con piogge forti e venti intensi.

In base alle previsioni disponibili, il vortice depressionario che si sta muovendo verso levante, da domani, giovedi’ 28, si avvicinera’ alle regioni nord-occidentali, determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche su settentrione e Toscana.
A partire dal tardo pomeriggio di giovedi’, sono dunque previste piogge intense e temporali sulle zone alpine e prealpine di Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Nel corso della nottata e della giornata di sabato il maltempo si estenderà alle altre zone delle suddette regioni, oltre a Liguria, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto-Adige ed Emilia-Romagna.

Sempre per la giornata di venerdi’ 29 si segnalano forti venti di scirocco sul Tirreno centro-settentrionale e di libeccio su mar ligure e di Sardegna, con possibili mareggiate lungo le coste.