Attività educative e formative per favorire l’inserimento delle persone anziane nel contesto sociale e culturale di residenza, ma anche interventi per la diffusione della cultura scientifica, linguistica e letteraria attraverso l’uso di strumenti multimediali, così come iniziative per l’educazione alla multiculturalità e progetti per favorire la conoscenza di metodologie per il mantenimento del benessere psicofisico.

Sono le principali priorità individuate dalla Provincia di Modena nel bando per la concessione di contributi per la promozione delle attività delle Università della Terza età che coinvolgono ogni anno alcune centinaia di anziani.
Il fondo messo a disposizione dalla Regione è di 31 mila euro e riguarda tutte le iniziative realizzate nel corso del 2003.

Le domande, però, devono essere presentate entro martedì 30 settembre. Informazioni: settore Istruzione della Provincia, viale Jacopo Barozzi 340, tel. 059 209555. Il bando e i moduli da compilare sono disponibili anche su internet: Provincia.

Nella valutazione dei progetti, oltre alle priorità tematiche si tiene conto del numero di corsi realizzati, delle persone iscritte e partecipanti, dell’estensione e dell’articolazione dei corsi. Il contributo, comunque, non può mai superare il 50 per cento della spesa ammissibile per ogni corso.