Il tasso tendenziale annuo sale al +2,4% (+2,5% nello stesso periodo dello scorso anno) con una variazione rispetto al mese precedente pari allo 0,1%. Lo rende noto l’Ufficio statistica del Comune che ha provveduto alla rilevazione dei prezzi secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’Istat.

Stessa curva in aumento per il dato su base mensile: l’incremento è pari allo 0,1%, in lieve calo sul mese precedente che aveva raggiunto quota +0,2%. Rispetto all’agosto 2002 ( 0,0%) l’incremento è pari allo 0,1%.

Analizzando gli andamenti dei singoli capitoli di spesa le variazioni più significative hanno riguardato le voci “Trasporti” (+0,5%) per gli aumenti delle automobili estere, nei carburanti alle pompe e neri ricambi e accessori; “Bevande alcoliche e tabacchi” con un + 0,3% dovuto agli aumenti di vini e spumanti solo parzialmente compensati dal calo della birra; “Alberghi e pubblici esercizi” (+0,5%) in gran parte riconducibili agli incrementi tariffari dei camping e degli agriturismi (rilevazioni nazionali).

In calo invece, i capitoli “Prodotti alimentari” (-0,2%) grazie alle leggere flessioni che si sono registrate in alcuni prodotti come ortaggi freschi, crostacei freschi e consiglio e “Abbigliamento e calzature” (-0,3%) con sensibili diminuzioni nella biancheria intima e nella calzetteria da uomo.